EQUIPE

L’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia, si pongono come servizi che vanno ad integrare e supportare le funzioni genitoriali. Accanto ad esse, pertanto, primaria importanza assumeranno le qualità umane e professionali delle figure adulte che si troveranno ad operarvi.

Le figure professionali impiegate nei nostri servizi sono:

  • Le Docenti, con funzione didattica ed educativa
  • Le educatrici, con funzione educativa – assistenziale;
  • Una psicopedagogista con funzione di supervisione delle attività proposte;
  • Il personale collaboratore assistente.

L’Insegnante/Docente titolare di sezione è una professionista colta, sensibile, riflessiva, ricercatrice, progettista, che opera nella prospettiva dello sviluppo professionale continuo. Rende significative, sistematiche, complesse e motivanti le attività didattiche attraverso una progettazione flessibile, che implica decisioni rispetto a obiettivi, aree di conoscenza, metodi didattici. Quindi:

  • ascolta il bambino e ricerca la comprensione dei suoi bisogni non solo fisici, ma anche emotivi, sociali e cognitivi;
  • cura la relazione col bambino e lo accompagna nel suo percorso di crescita;
  • organizza con l’aiuto dei bambini l’ambiente e un contesto ricco di stimoli;
  • organizza tempi di apprendimento distesi e riconosce a ciascun bambino il proprio tempo di apprendimento;
  • sostiene, guida, stimola, gratifica, offre materiali, strumenti, sostegni pertinenti alle diverse esperienze ed è regista dell’attività;
  • non si sostituisce al bambino;
  • modifica le dinamiche del gruppo per creare quelle condizioni favorevoli nelle quali tutti siano in grado di essere protagonisti;
  • focalizza un problema aperto o rimasto in sospeso;
  • seleziona le informazioni;
  • collabora con le colleghe in modo costruttivo
  • si aggiorna costantemente.

Le educatrici, oltre al servizio educativo frontale con i bambini, hanno anche il compito di stendere la programmazione educativa annuale, le singole unità di lavoro a scansione mensile, di verificare e verificarsi costantemente, di coordinarsi in un lavoro di équipe, affinché il lavoro sia basato sulla consapevolezza di intenti e la motivazione a progredire professionalmente.  In qualsiasi attività, di gruppo o di sezione, la metodologia privilegiata sarà l’esperienza. Attraverso il gioco, la drammatizzazione, l’attività musicale, l’espressione grafico – pittorico – manipolativa, si creeranno condizioni tali da permettere a ciascun bambino di approfondire il tema delle attività di sezione o di gruppo, raggiungendo in questo modo gli obiettivi educativi.

La Cooperativa si avvale della collaborazione di una Psicologa Clinica e pedagogista. Tale figura ha il compito di coordinare le educatrici e le docenti, durante la stesura della programmazione educativa e didattica e durante la verifica – valutazione del loro operato. La psicopedagogista collabora altresì con le educatrici per l’osservazione dei bambini che eventualmente, nel corso dell’anno, manifestassero forme di disagio o di difficoltà.  Propone incontri di formazione con le docenti e le educatrici e con le famiglie, a sostegno del loro ruolo genitoriale. Su richiesta, la psicopedagogista sarà disponibile anche per colloqui individuali con i genitori.

Collaborano e assistono educatrici e docenti nel loro operato.

Il Personale amministrativo, provvede alle iscrizioni degli alunni, e si occupa di tutte le pratiche tecniche e amministrative, relative alla gestione della scuola e dei rapporti con le famiglie.

Le ausiliarie provvedono alla pulizia della scuola, alla somministrazione dei pasti e all’eventuale supporto per le insegnanti e le educatrici.