CHI SIAMO
Il Grillo Parlante Cooperativa Sociale Onlus si è costituita il 16 Novembre del 1999 ed è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità ai sensi di legge, senza fini di speculazione privata.
Nell’intento delle socie fondatrici vi è la creazione di servizi innovativi per un’infanzia di buona qualità, in particolare quelli rivolti a bambini di età inferiore ai tre anni.
La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche.
La Cooperativa, nel perseguimento dello scopo mutualistico, ha ad oggetto:
- Servizi di assistenza all’infanzia, in particolar modo l’età compresa tra 3 mesi e 6 anni;
- Sostegno di assistenza psico-pedagogica, didattica ed educativa;
- Promuove e sostiene una nuova cultura dell’infanzia, nel rispetto dell’identità e della personalità del minore;
- Promuove e sostiene l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione sociale, culturale, razziale, religiosa, etnica, ecc;
- Promuove iniziative ed attività in grado di garantire la completa realizzazione della personalità dei bambini, favorendo l’integrazione degli stessi nella società;
- Animazione socio-culturale ed organizzazione del tempo libero;
- Servizi di custodia e compagnia di bambini (“baby-sitting”, “baby-parking”) in strutture pubbliche, private e commerciali.
Al centro del servizio si pone la persona e la sua famiglia con la pluridimensionalità che le contraddistinguono nella complessa società contemporanea.
I nostri servizi saranno dunque risposta fattiva ai bisogni dichiarati dai diversi committenti pubblici e privati, e frutto di ricerche di mercato nel settore dei servizi socio-educativi, culturali e ricreativi.
Le nostre sedi operative si trovano a Ceggia, Santo Stino di Livenza, Jesolo.