MISSION

L’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia sono servizi educativi che si propongono di favorire la maturazione completa ed equilibrata di ogni bambino, nel rispetto dei suoi ritmi di sviluppo e crescita.  Coerenti con la propria identità, i nostri Asili Nido e la nostra Scuola, identificano come primari per la loro opera educativa i seguenti obiettivi: 

– Il primato della persona considerata come valore in sé, portatrice di responsabilità e libertà, alla cui crescita va finalizzata tutta l’attività educativa/didattica; 

– La valorizzazione di tutte le dimensioni della personalità, fisiche, cognitive, psicologiche e ludiche, per la realizzazione di uno sviluppo integrale nel rispetto dei ritmi di crescita del soggetto/educando e delle sue esigenze. 

– L’esperienza e la proposta di valori umani e sociali nel vissuto quotidiano. 

– Il primato educativo della famiglia, prima principale responsabile dell’educazione, chiamata a collaborare in modo continuo e coerente con il nido e la Scuola per l’educazione dei figli. 

– La testimonianza di vita, di impegno educativo, di professionalità aperta al rinnovamento, di capacità di condivisione e corresponsabilità delle docenti e delle educatrici. 

– La realizzazione di un ambiente comunitario che coinvolga nell’esperienza educativa tutte le sue componenti. 

– L’apertura al dialogo con la comunità civile e le realtà sociali. 

– L’attenzione particolare e la disponibilità per situazioni di bisogno. 

 

Le docenti e le educatrici, operando parallelamente alla famiglia, attraverso attività mirate, guideranno i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano gradualmente raggiungere le finalità specifiche che il Servizio si propone: 

  1. La maturazione dell’identità, intesa come avvio della consapevolezza di un “io” globale che si esprime a più livelli: fisico, cognitivo, psichico, affettivo, socio-relazionale ed etico; 
  2. La conquista dell’autonomia, inteso come la capacità del bambino ad avere idee personali, a saper scegliere, per poi saper interagire con realtà nuove o comunque diverse dalle proprie, partendo da principi comuni, quali la libertà, la giustizia, la solidarietà. 
  3. Lo sviluppo delle competenze, intesa come sviluppo e maturazione di capacità e abilità psico-motorie, cognitive e socio-affettive. 
 
Obiettivi specifici di apprendimento 

L’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia rappresentano un momento formativo fondamentale di esperienza decisiva per la crescita personale e sociale del bambino, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti responsabili professionalmente e con i segni e i linguaggi delle culture. Giocare diventa un reale lavoro attraverso il quale, quotidianamente, i bambini sviluppano una serie di abilità. Le attività proposte dal collegio delle docenti e delle educatrici, hanno lo scopo di agevolare ciascun bambino nel processo di crescita e nel perseguimento di alcuni importanti obiettivi della prima infanzia. 

Gli obiettivi saranno suddivisi in aree che il progetto pedagogico- didattico – educativo cercherà di perseguire, a seconda delle varie età. 

Le aree sono: 

  1. Dell’autonomia e dell’identità dei bambini e delle bambine e la valorizzazione delle diversità individuali, di genere e culturali, assunte come valore; 
  2. Della personalità del bambino e della bambina nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali; 
  3. Della comunicazione fra bambini e bambine e tra bambini, e adulti, allo scopo di consentire il confronto costruttivo delle idee e dei pensieri; 
  1. Di un’educazione orientata al rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, tolleranza, solidarietà; 
  2. Del rispetto delle diversità, nonché della valorizzazione di una cultura di pace e di solidarietà fra i popoli contro ogni forma di intolleranza, discriminazione, totalitarismo; 
  3. Di processi educativi tesi a sviluppare le potenzialità innate di ciascun bambino e bambina rendendoli capaci di esprimerle e sostenendoli nella formazione della loro identità e delle loro conoscenze